BUON ANNO 2025
Comano, gennaio 2025
Care Socie e cari Soci buon anno!
Vogliamo scrivervi per raccontarvi cosa abbiamo fatto e ringraziarvi per il sostegno e la fiducia che ci accordate.
Siamo orgogliosi di poter affermare che quella di Comano è una delle Sezioni più attive del nostro Cantone, che porta avanti da ormai 55 anni numerose attività a servizio della popolazione.
Formazione prima di tutto, servizio con i picchetti e solidarietà.
Nel corso del 2024 abbiamo svolto:
250 ore di formazione interna
23 corsi soccorritori
24 corsi BLS-AED
3 picchetti in occasioni di manifestazioni
1 corso emergenze pediatriche per la popolazione
Nell’anno appena concluso ai nostri corsi hanno partecipato quasi 450 persone.
Siamo particolarmente orgogliosi di aver organizzato un corso BLS-AED per le persone con disabilità mentale in collaborazione con Special Olympics, dopo quelli organizzati nel 2018 e 2023 per le persone cieche e ipovedenti.
Queste attività sono un “unicum” a livello svizzero e forse europeo. Oggi, mentre tutti parlano di diversità e inclusione, noi la realizziamo davvero!
Abbiamo due nuovi monitori in formazione, 12 sono i Samaritani attivi, che ci hanno permesso di svolgere i picchetti per Comano Run, Scollinando e Sport Is Life.
Vorremmo poterne fare di più ma per questo servirebbero ancora più Samaritani.
Infine la solidarietà: durante l’estate il Comitato ha deciso di devolvere 5000 Fr. in favore delle popolazioni colpite dalle alluvioni in Valle Maggia e Mesolcina.
Il 2025 segnerà i 55 anni di attività della nostra sezione e per questo abbiamo voluto coniare lo slogan: “1970-2025: da 55 anni al servizio della Popolazione”.
Più avanti avvieremo una campagna di sensibilizzazione alla ricerca di nuove forze.
Contiamo su di voi per sostenere questo sforzo e permetterci di essere ancora più presenti e attivi sul territorio dove operiamo.
Stiamo programmando un evento dedicato ai soci, nel mese di settembre e sarà probabilmente la visita ad un centro di riabilitazione o a una base REGA. Vi aggiorneremo più avanti.
A voi e alle vostre famiglie l’augurio di un 2025 pieno di soddisfazioni, nel più autentico spirito Samaritano di servizio e disponibilità verso chiunque abbia bisogno del nostro aiuto.
Il Comitato
Il Presidente
Alex Farinelli
I membri:
Adrian Baumberger, Sandra Farinelli, Giulio Clerici, Elia Messina